Per il finale della nona edizione del Grande Fratello Marcello, Cristina, Gianluca e Ferdi si giocheranno la possibilità di vincere i 300.000 € in palio. Durante la serata saranno ospiti Walter Nudo e Belen Rodriguez, ci saranno numerose sorprese per i finalisti e il menù prevede molto altro ancora...
Mentre mi sto godendo la puntata conclusiva, vi riporto un post-resoconto dei 3 mesi di Grande Fratello 9 del simpaticissimo Luigi Miliucci su Davidemaggio.it.
Abbiamo gioito, sofferto, riso e pianto insieme a loro. Abbiamo imparato a conoscerli, ci siamo appassionati alle loro storie, li abbiamo derisi e crudelmente sbeffeggiati e ora stiamo per salutarli. In poco più di tre mesi tante cose sono cambiate.
99 giorni fa ignoravamo che fra i nani di Biancaneve vi fossero anche “Nannolo e Emmolo”, o che il must del nuovo millennio fosse presentarsi in discoteca con un nano (vero) al guinzaglio, né minimamente sospettavamo che la casa più spiata d’Italia si sarebbe trasformata nell’ormai tristemente nota “Villa Grande Fratello”, casa di cura per disadattati mentali senza alcuna seria possibilità di guarigione. Ingenuamente credevamo che non vi fosse al mondo persona più goffa nel ballo di Luca Giurato, ma Marcello c’ha smentito, o più drammaticamente instabile di Karina Cascella, la quale, vista all’opera la mai dimenticata Federica, d’un tratto c’è apparsa come un’asceta tibetano.
Volge a conclusione, dunque, la nona edizione del Grande Fratello, un’edizione fortunata e coronata da più che lusinghieri risultati in termini d’ascolto (il programma ha viaggiato intorno ad una media superiore al 30%). Un cast ricco (un record con addirittura 25 ingressi) e, indiscutibilmente, ben assortito che ha fatto la vera fortuna del programma, quest’anno, dopo l’emorragia d’ascolti degli ultimi anni.
Un Grande Fratello, inizialmente, improntato al sociale con tematiche delicate quali lavoro precario, immigrazione clandestina, emarginazione sociale e crisi dell’istituzione famiglia, ha, ben presto, lasciato il campo ai più consueti inciuci sentimental-sessuali che tanto eco hanno avuto nella nostra società tradizionalmente bacchettona ma, parimenti, ingorda di pruriginosi teatrini. Vanessa, il cui viso butterato tradisce un’attività ormonale mai doma, è divenuta l’emblema della nuova gatta morta, mentre la giunonica Cristina più che Jessica Rabbit si è rivelata un’adorabile Alice nel Paese delle Meraviglie (come dimenticarla alle prese con una dispettosa aspirapolvere).
Anche quest’anno, le personalità più forti e strutturate sono state castigate dal sentimentale pubblico italiano pronto a correre in soccorso dei più sfortunati o, se si preferisce, di chi ha saputo giocarsi, magistralmente, la carta di una vita di soprusi e sofferenze (fa eccezione Gerry, ma in quel caso, un pubblico amante del buon gusto cominciava a soffrire di insopportabili sfoghi cutanei alla sola vista del suo pigiama da pensionato convalescente).
Chiunque dovesse vincere, dunque, tra Ferdi, Cristina e Marcello (non citiamo Gianluca perché con la sua votazione della scorsa settimana e la sua aggressione a Ferdi si è precluso ogni possibilità di vittoria) sarà celebrato, romanticamente, come un eroe che è riuscito a prendersi una meritata rivincita sulla vita, sarà il trionfo dei “vinti” e l’italiano medio, con le gote solcate dalle lacrime, applaudirà convinto.
Considerata la straordinaria inutilità della permanenza di Marcello all’interno della casa e le deprecabili doti da insospettabile stratega di Ferdi, non facciamo mistero del nostro favore per Cristina che, nel corso di questi tre mesi, oltre a scuotere, ravvivare e dominare incontrastata le nostre più inconfessabili fantasie c’ha regalato, con i suoi interminabili soliloqui, momenti di indimenticabile spasso.
Per quanto ci riguarda (si perdoni la chiusura autoreferenziale e un pizzico autocelebrativa) non possiamo che ringraziare di cuore quanti, davvero tantissimi, hanno seguito con affetto, acuti suggerimenti e costante partecipazione le nostre cronache semiserie del GF.
- L. Miliucci
Concludo e vi lascio, con un video con i preparativi per la finale, compreso il calendario sexy di Cristina del Basso commissionato dal GF
Comunque vada, quella del GF9 è stata una vera edizione da record, per ascolti e numero di concorrenti: ben 25 quelli transitati per la porta rossa del set del reality, che hanno contribuito a mantenere alta la media di ascolto, attestatasi sugli oltre 6.500.000 telespettatori con il 30,7% di share sul target commerciale, e picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.
Si attende il record anche per stasera: l’anno scorso la finalissima che incoronò vincitore Mario Ferretti non vinse la serata Auditel fermandosi a 6.258.000 telespettatori e il 28,81% di share, battuto dalla miniserie Per una Notte d’Amore, non a caso replicata, in versione film tv, questa sera da RaiUno. Come sono simpatici gli strateghi di RaiUno.
Ma quest’anno la musica sarà diversa e per sancire la stagione dei record scende in campo anche la tecnologia: la diretta si avvarrà di una particolare videocamera, la spidercam (telecamera capace di muoversi nello spazio tramite un sistema di cavi a carrucole che le permette di liberarsi dl vincolo delle prospettive lineari) E’ stata utilizzata in Italia per la prima volta da SkySport nel Campionato di Calcio di Serie A 2008-2009 ed è la prima volta che sarà usata in uno show.
(Fonti & Spunti: DavideMaggio.it, Mediaset, L. Miliucci)