Alle Ore 00.30
Marcello e Ferdi sono stati mandati in giardino e si chiude il televoto. I giochi sono fatti...
Alessia li ha ringraziati per essere stati semplicemente loro stessi: e Alessia ha affermato che porterà con sé due immagini, Marcello che balla sul divano e Ferdi che urla dopo aver visto la sorella.
Ma ci siamo, è arrivata la busta e: VINCE LA NONA EDIZIONE DEL GRANDE FRATELLO FERDI BERISA.
Ad Alessia sembra un film (e se esageriamo...), Ferdi non ci crede (ma chi gli crede..), Francesca piange (no comment). Una vittoria sicuramente annunciata, palesemente scontata sin dalla prima puntata.
Per il secondo anno consecutivo si piazzano ai primi due posti le persone più "umili" e più "sincere", le più "genuine" e con una storia alle spalle.
Marcello deve essere giustamente considerato il vincitore morale di questa edizione e credo gli si addicano bene tutte e tre le parole citate poco fà. Esce per primo dalla casa, mentre Ferdi fa le capriole sul letto, non sa che fare, è a dir poco elettrizzato... ma un pò dentro di se se l'spettava secondo me, questo post preciso non è il resoconto che farò domani, ma è solo frutto di mie personalissime considerazioni, e mi spiace se qualcuno possa rimanerci male, mi sono trattenuto fin'ora, ma adesso che tutto è finito mi permetto di esprimermi più liberamente.
Finalmente Ferdi esce dalla casa, mentre il cielo si illumina di fuochi di artificio dirigndosi tra abbracci e festoni verso lo studio... ma la scena finale del GF che sempre mi dispiace di più la fà la regia, le luci che una ad na nelle stnze si spengono e su SKYShow già non c'è più traccia della casa del Grande Fratello 9.. è molto triste, mi ero in un certo senso affezionato al GF e i suoi ragazzi, erano sempre l'ultimo canale su cui mi sintonizzavo verso notte tarda come compagnia. E' incredibile quanto si possano consocere delle persone vedendole nel live, poi è normale ci si affeziona.
All'inizio sembrava che per vincere il GF bastasse fare pietà (tipo Gerry)...bastava dirlo dall'inizio... chi si ricorda la macchinazione e intesa di strategia che Ferdi tramò con Gerry? ecco un breve resoconto di cosa successe tratto da sito ufficiale:
GrandeFratello.Mediaset.it - 26 Gennaio 2009
Notte davvero intensa in Casa GF, con un litigio collettivo su una questione scatenata da Daniela. La ragazza, sulla scia del suo litigio con Ferdi, racconta a Vittorio che il ragazzo, quando è entrato Gerry, gli ha detto che avrebbe vinto lui, perché aveva una storia più triste della sua. Vittorio rimane molto male del fatto e decide di parlarne con lo stesso Ferdi; alla fine, però, la notizia fa il giro della Casa e arriva alle orecchie di Gerry, che decide di raccontare ai ragazzi com’è andata la cosa. In effetti, conferma che Ferdi gli ha confessato che pensa che se la giocheranno loro due in finale. Ferdi inizialmente viene accusato da tutti i fratellini di essere stato scorretto e di aver pensato ed agito solo in funzione del gioco; in un secondo momento, però, qualcuno inizia a riflettere sul comportamento di Daniela, che ha voluto metterlo in cattiva luce solo perché ci ha litigato.
Dopo le discussioni e i chiarimenti è il momento della riflessione. A parte Daniela, che rimane sulle sue posizioni e non vuole assolutamente far pace con Ferdi, gli altri ragazzi si interrogano sulle reazioni avute. Molti di loro pensano di aver aggredito Ferdi per qualcosa che non li riguardava. La prima a parlare in tal senso è Siria: “Ragazzi, Ferdi ha sbagliato, ci pensa e chiede scusa, però non mi sembra neanche giusto metterci tutti contro di lui”. Le fa eco Federica, che più di tutti pensa che abbia torto Daniela, per aver rivelato quello che le aveva detto Gerry: “Non sono tutti contro di te. Secondo me è stato peggio costringere Gerry a raccontare questa cosa, che in realtà era una confidenza…”. Vanessa è la più accanita sostenitrice della libertà di pensiero: “Secondo me se lo hai detto lo hai pensato almeno per un attimo e non lo condivido come pensiero, ma è stato sbagliato che tutti ti hanno attaccato, non hai ucciso nessuno, hai espresso un’opinione”.
Guarda caso ha vinto l'innocente, il povero pulcino sincero e onesto.. bah.. bah.. sordono tanti dubbi... e il Grande Fratello è bravo nel "confezionare" ad arte le situazioni.
A MIO modesto parere, finale del GF pessima e scontatissima (mentre l'edizione è stata coronata da un grosso successo auditel è stata anche molto interessante nell'insieme)...per non parlare della santificazione di Francesca...arrivata addirittura con il vestitino rosa candido...ma x favore, neanche lei (forse) ci crede a questa storiella sotto le telecamere.
Peccato ancora una volta i luoghi comuni vincono, per carità bravo lui, ma non ha fatto niente in 100 giorni, era il favorito dall'inizio e ha vinto, non mi venite a raccontare che non ha vinto se non per la sua storia, onore a lui ma ha vinto solo perchè è un montenegrino di origine rom senza famiglia etc... etc... mi spiace ma è un dato di fatto. Sospinto più che altro dal pietismo che da particolari meriti aggiungo.
Speriamo che almeno mandi qualche aiuto economico in Abruzzo... ma ne dubito... non ci resta he seguire la favola di Francesca e Ferdi fuori dalla casa, chi lo sa... alla prima festa vedrete che casino verrà fuori lui geloso e possessivo, lei spenti i riflettori ci penserà su e magari si pente... boh... ne vedremo delle belle, almeno lui ora ha 300.00 motivi per essere più interessante.
La mia classifica era:
1 - Gianluca
2 - Cristina
3 - Marcello
Comunque sia, gli auguro il meglio, so che passato una vita difficile, ma mi auguro per questo motivo sappia gestire soldi, notorietà e sentimenti.
PS:
Comunque la gente è pazza, non so quanti anni abbia sto tizio, ma ho letto un commento su un forum assurdo(ometto nick per decenza):
raga mi ripeto: parlo rigorosamente a titolo personale: ho imparato più da lui in 30 gg di GF che in 10 anni di vita grazie Fefè!!!!!!!