Dall'inizio ho deciso di mettermi sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported perchè sempre più gente copia pari pari i blog e spesso senza citare la fonte, addirittyra ad alcuni è successo perfino senza nemmeno cambiare il contenuto di una virgola.
Personalmente mi sento di dirvi che se copiate i miei contenuti non potete copiarli in modo così "brutale", dovete (anzi sarebbe gradito e corretto) che voi citaste la fonte, non sarebbe carino nemmeno usarli a scopo commerciale e prima di riprodurlo sul vostro sito se proprio non potrete farne a meno avvisatemi anche solo con un commento.
Il fenomeno dei "copia e incolla" selvaggio NON è possibile ne eliminarlo con mezzi tecnologici, ne imporlo con minaccie e querele, credo che il web sia lo spirito e l'essenza della condivisione, e vige comunque sempre la regola " se non lo vuoi divulgare non scriverlo su internet", ovviamente vale anche per le fotografie e qualsiasi altro materiale digitale.
Copiare citando è sempre il modo corrett, sia dal punto di vista morale sia per pacifica condivisione, esistono anche delle regole ben precise di Netiquette ma non sono molto "aggiornate" per l'evoluzione che il Web 2.0 ha portato nell'uso che ognuno fa della grande rete.
Esistono alcuni iniziative da parte di IoBloggo citate anche dal Corriere della Sera, Shiny News riferendosi all'iniziativa americana di Tim O'Reilly.
Infatti personalmente ho scelto di adottare la Licenza di Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported che si riassume cosi:
Tu sei Libero
- di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
- di modificare quest'opera
Alle Seguenti Condizioni:
- Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
- Non Commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
- Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.
L'indicazione del tipo di licenza adottata è e sarà sempre chiaramente visibile sia tramite il logo presente nei credits posizionati in fondo alla pagina, che nei feed di FeedBurner mediante l'attribuzione del logo relativo (CC).
Le fonti saranno chiaramente indicate al termine di ogni post, le mie ricerche richiedono anche molte ore, infatti vaglio attentamente molte fonti e molte opinioni per garantire una lettura piacevole e, almeno spero, interessante quanto ho trovato io stesso in prima persona piacevole approfondire in modo "attivo" determinati argomenti. Le citazioni delle fonti avvengono su base arbitraria e senza seguire nessuna regola precisa, mi riprometto di fare il possibile per non dimenticarne alcuna, ma aimè potrebbe accadere.
Chiunque ritenesse necessario essere rimosso da qualche post, articolo, estratto o commento presente in questo blog, può richiederlo (con tono educato e rispettoso) contattandomi ad uno dei miei recapiti chiaramente indicati a fianco.
(Fonti & Spunti: CreativeCommons; Wikipedia; IOBloggo; Corriere della Sera; Shiny News; Wikia.com; Cristianofino.net)