La vittoriosa campagna in Terra Santa di Riccardo I "Cuor di Leone" fece in parte dimenticare le sconfitte di alcuni anni prima e attraverso una saggia tregua i pellegrini cristiani ebbero il permesso di visitare Gerusalemme, che restava comunque in territorio musulmano. Questo fu uno degli eventi che più contribuirono a innalzare la fama di Saladino come condottiero leale e onesto.
Nascosto nella segretezza dei loro rifugi un gruppo di paladini segreti che si fanno chiamare Assassini intende fermare la guerra e gli uomini chiave delle fazioni in conflitto.
I giocatori assumevan il ruolo di Altaïr Ibn La-Ahad (aquila in volo o figlio di nessuno), un adepto del gruppo, che padroneggiando alla perfezione le antiche arti della destrezza, doveva far finire la guerra nelle città della Terra Santa. Inoltre il suo abito bianco lo aiutava a mimetizzarsi meglio tra la folla e, in particolar modo, tra gli eruditi di un tempo, grazie anche al grande cappuccio. Altair si ritrovava ad affrontare i Crociati, gli Ospitalieri, i Templari, i Teutonici, i Saraceni, e ovviamente le Guardie Cittadine delle città.
Assassin's Creed II o Assassin's Creed 2: Assassinate Harder sarà il seguito del gioco che è stato annunciato e dovrebbe uscire nel terzo quadrimestre del 2009.
Finora sapevamo dell'esistenza di Assassin's Creed II grazie ad un sito anticipatorio che non mostrava molto, solo una serie di disegni di Leonardo Da Vinci tra i quali compare anche la famosa lama degli Assassini indossata da Altair nel primo episodio delgioco, oltre ad un menu in stile futuristico le cui voci erano per tutte inattive; fu anche pubblicato unarticolo pubblicato in USA da Game Informer, ma Ubisoft non aveva ancora annunciato ufficialmente il gioco.
Ecco quindi oggi, 16 Aprile 2009 è arrivato il comunicato ufficiale in italiano, che propongo di seguito, nel quale troviamo peraltro la conferma dell'uscita prevista per fine anno. A seguire inoltre alcuni artworks mostranti esempi di ambientazioni del gioco.
Per poter vedere tutte le immagini, visitate la gallery su Mondoxbox.com.
Finalmente il sito ufficiale Assassin Creed 2 mostra delle succose novità, vi riporto i video di Ubisoft:
VIDEO TEASER 1 (del 06/04/2009)
"From pen to parchment, the art of assassination. What can you discern?"
VIDEO TRAILER 2 (del 16/04/2009)
"Spread the truth written in blood"
UBISOFT® ANNUNCIA ASSASSIN’S CREED® II
Milano – 16 aprile 2009 – Ubisoft annuncia ufficialmente che il team di sviluppo di Ubisoft Montréal è impegnato nello sviluppo di Assassin’s Creed II. Il gioco sarà disponibile per la stagione natalizia 2009 sui formati di nuova generazione. Il primo capitolo di Assassin’s Creed® è uscito a novembre 2007 e ha immediatamente riscosso un incredibile successo di critica e pubblico, vendendo ben 8 milioni di copie in tutto il mondo. Il gioco si è aggiudicato diversi premi tra i quali spicca il titolo di “Outstanding Achievement in Animation” conferito dall’AIAS (Academy of Interactive Arts & Sciences).
Assassin’s Creed II sarà il risultato di oltre due anni di intenso sviluppo da parte dello stesso team creativo che ha prodotto il primo episodio della serie. Questa volta il giocatore vestirà i panni di Ezio, un giovane nobile che si trova coinvolto in una serie di tradimenti e lotte intestine tra le più potenti famiglie dell’Italia rinascimentale. La spasmodica ricerca della vendetta di Ezio porterà i giocatori ad essere coinvolti in una trama epica in grado di offrire una grande varietà di azione con missioni articolate, per un’esperienza di gioco più coinvolgente. I nuovi elementi di gameplay insieme all’utilizzo di diverse tipologie di armi e uno più approfondito sviluppo del personaggio renderanno il gioco emozionante sia per i fan del primo Assassin’s Creed che per i nuovi giocatori.
“Il nostro team sta dando il massimo per superare l’esperienza di gioco di Assassin’s Creed” ha dichiarato Patrice Desilets, direttore creativo di Ubisoft. “Abbiamo scelto di ambientare il nuovo episodio durante il Rinascimento italiano perché si tratta di un periodo storico davvero affascinante e abbiamo migliorato ogni aspetto del gioco per offrire a tutti gli appassionati un’esperienza coinvolgente, varia ed innovativa.”
Assassin's Creed 2 è di sicuro uno dei titoli più attesi e seguiti del momento.
Secondo quanto asserito dagli sviluppatori, il secondo capitolo della serie avrà meccaniche di gioco molto più varie rispetto al predecessore: Assassin's Creed 2 non soffrirà di missioni ripetitive, il giocatore avrà obiettivi sempre diversi e si troverà a spostarsi frequentemente tra città e campagna. Sembra quindi scongiurato uno dei maggiori difetti del primo gioco... ma consiglio a chi non avesse gicoato il primo capitolo, di non perdere l'occasione di farlo, non ve ne pentirete ve l'assicuro, ecco di seguito alcune immagini tratte da Assassin's Creed 1
(Fonti & Spunti: Wikipedia, YouTube, Mondoxbox, Ubisoft)