Inutile dire che la vittoria di Alessandra era scontata. Un grande talento, una gran voce, personalità e carisma di una ragazza di Galatina, ha stregato ed emozionato tutti, compresa Maria de Filippi, purtroppo è degno di nota segnalare come questa edizione ha avuto una grossa flessione negli ascolti e sopratutto (cosa che interessa di più alla produzione) nel flusso di voti. Infatti la gente è stufa di farsi pigliare in giro. Onore al merito di questa giovane artista (un pensiero va alla bravissima Silvia Olari però..vabbè) seguita dal superlativo e professionale Luca Jurman ( e senza il suo zampino chissà come sarebbe finita heheh, Marco Carta docet).
La ragazza si è fatta notare sin da Ottobre per il suo timbro sabbiato, che ha da subito conquistato il gusto musicale del professor Luca Jurman. Quest’ultimo ha deciso di seguire personalmente Alessandra, che però è stata contesa anche da Gabriella Scalise e Grazia Di Michele (poverina...per carità!!). Alessandra, che pure avrebbe preferito non rinunciare a nessuno, dopo un lungo contenzioso a proposito del metodo "voicecraft" di Scalise che si disse avrebbe potuto giovarle di più, ha scelto Jurman (chiamatela scema..). La vittoria di Alessandra dimostra che si può mettere d’accordo tutti all’insegna della pace imposta dalla De Filippi, coronata dallo sdoganamento (mmma mia se ripenso alle polemiche su ste ragazzo...volevano il suo scalpo i professori l'anno sorso...) di Marco Carta a Sanremo nello spirito della buona convivenza...
"the show must go on" si dice no?
La vincitrice di Amici 8 ha battuto in finale il super favorito (ma mal sopportato) Valerio Scanu che ha portato a casa qualche ora prima di misura con il televoto la sfida con Luca Napolitano (ragazzo sicuramente interessante dalle buone doti anch'egli) condotta per ben 9 prove fin all’ultima nota.
Luca Napolitano ha esordito nel serale di Amici di Maria de Filippi 2009 con la prima sfida con la "sua" Alice Bellagamba vincendo con i complimenti e l’amore di quest’ultima e si è portato in vantaggio su Valerio sui primi televoti se l’è combattuta tutta nonostante un forte problema di abbassamento alla voce accusato ieri e sotto cortisone.
Bene Valerio tonico e preciso che recupera alla fine e vince di misura con il 51% delle preferenze. Ottima anche la prestazione della pugliese Alessandra che oltre al premio di 200 mila euro e un contratto discografico porta a casa anche una borsa di studio come premio della critica di 50.000 euro offerto dallo sponsor Tezenis. Qua ho pensato io come poi ho letto su alcuni forum, effettivamente, si poteva cercare di accontentare un pò tutti e due, infatti ok che il "copione" del 2009 "indicava" una ragazza sul primo podio però.. vabbè...
Durante la serata, Maria De Filippi ha polemizzato spesso con giornalisti e radiofonici. In particolar modo con Radio Dimensione Suono, rappresentata da Anna Pettinelli, perché non ha mai mandato in onda i brani di Marco Carta, finché il ragazzo non ha vinto il Festival di Sanremo... vabbè non voglio riaprire vecchie polemiche, chi segui nel 2008 Amici si ricorda bene la fatica di questo ragazzo per tracciare la sua strada di artista con certa "gentaglia" nella Commissione Buffoni (oramai da altri post l'ho ribattezzata così LOL)