Il progetto (voluto fortemente da Endemol Italia e Yam112003) dopo il capoluogo piemontese toccherà Riccione, Jesolo, Milano e Roma, punta a diventare una nuova fonte di intrattenimento, con tanto di live e giochi.
Non ancora spenti i riflettori che già pensano alla decima edizione del reality più longevo della tv italiana. I casting per gli aspiranti inquilini della casa partiranno a breve.
Il GF è una macchina che non si ferma mai, men che meno dopo edizioni record come quella appena terminata.
Entusiasta il presidente della Endemol, Paolo Bassetti, che nella conferenza stampa conclusiva del GF9, tenutasi martdì mattina, ha espresso tutta la propria soddisfazione sia per gli ascolti registrati durante i 2 mesi di programmazione sia per la tenuta di un format che si prepara a festeggiare i primi 10 anni. "Arrivare alla decima edizione del GF con degli ascolti ancora così alti per noi è un grande traguardo (ha detto Bassetti) ormai il reality è un genere con cui bisogna fare i conti perchè entrato in tv come i quiz e i game show e non illumina solo la prima serata di Canale 5 ma anche il pomeriggio e la tarda serata".
Bassetti ha definito il Grande Fratello un reality "multiconsumo" non solo perché fruibile su diverse piattaforme come "Sky e Mediaset Premium hanno raggiunto ascolti dieci volte superiori alla media" ma anche da diverse trasmissioni (tipo Mattino Cinque), ed è stato di spunto a tanti altri reality.
Accantonando i provini, torniamo a parlare di questa "misteriosa" GF City che sarà una città nella città con piazze, strade, negozi, case, confessionale, area sponsor e area casting. All’interno di questa cittadella, oltre a sostenere le selezioni e ad incontrare i propri beniamini, si potrà partecipare a giochi, concorsi e spettacoli, primo tra tutti la versione locale del reality, detto "GF Light".
I 5 concorrenti vivranno per 7 giorni all’interno di una casa trasparente, spiati 24 ore su 24 dalle telecamere e dovranno superare delle missioni utili alla loro città.
Un progetto complesso quindi, voluto come dicevo da Endemol Italia ma messo a punto da YAM112003 (sempre una società del Gruppo Endemol) che si farà consocere al grande pubblico anche come una innovativa proposta di brand extension e di intrattenimento territoriale. Un grande live show inedito e intinerante per l’italia che renderà un reality che rende il GF ancora più multiconsumo.
Segnalo una news carina lasciata dal cast del GF sul sito Mediaset:
Ore: 00:40 21/04/2009 - Salutiamo tutti Voi!
Nella Casa del Grande Fratello i riflettori si sono spenti, le stanze sono rimaste vuote e anche gli ultimi inquilini sono tornati alla realtà. Le luci si sono spente anche nella Redazione Internet, sempre attenta e incuriosita dalle dinamiche del gioco e dalle molteplici sfaccettature caratteriali dei concorrenti: storie di vera amicizia, antipatie e rancori profondi, amori sussurrati ed altri dichiarati ci hanno appassionato. Insieme a voi abbiamo gioito e sofferto, riso e pianto seguendo le avventure dei nostri inquilini. E' stato un onore potervi accompagnare in questa edizione e ci sembra doveroso presentarci: Claudia Fugà, Luca Lombardi, Fabrizio Multari, Melania Tarquini, Sara Pitolli, Cinzia Diana, Shaila Risolo e, 'special guest', Alberto Colomar Llatas.
Un gesto "umano" certamente non dovuto, ma segno di un grande team affiatato al lavoro dietro le quinte, attenderemo di vedere le novità GF10 quindi.
(Fonti & Spunti: Endemol Italia, Televisionando, MondoReality)