La finale del Grande Fratello 9 è ora vicina, solo quattro concorrenti rimasti.
In avvio, i riflettori dello show sono puntati su Marcello. Gli altri inquilini lo accusano di fare un po’ la vittima. Lui, con voce tremolante (povero, è un timidone), prova a giustificarsi. Il nocciolo della questione, per semplificare, è che Marcello appare il concorrente più penalizzato dagli altri inquilini in quanto pulcino bagnato vittimista.
Arriva poi sorpresa proprio a Ferdi: per lui c’è un videomessaggio da parte della sorella che non vede da 15 anni. Pochi istanti dopo la commozione di Ferdi, e la Marcuzzi, comunica che anche Francesca e Marcello possono restare nella casa. Fuori Siria!(che peccato, la vedevo in finale)
Arriva poi l'inaspettato (ma de che) "colpo di scena", purtroppo ad ogni concorrente vengono consegnate una scheda e una penna. Per fare che? Ovvio! Per scegliere il primo finalista dell’edizione 2009.
Il vincitore è Gianluca, che tra l’altro si è auto-votato (non senza le solite polemiche..ma su... la Marcuzzi l'aveva detto che era possibile e lui ha poi dichiarato di non saper sceglire tra Alberto, Marcello e Cristina, è umano e Gianluca s'è dimostrato più di una volta sensibile e per questo pasticcione.
Dopo il momento di divertimento, si è passati alla seconda eliminazione: a sorpresa, il pubblico fa fuori Alberto... anche qua grossa sorpresa... ma, come ho letto in giro pare si sia peso troppo sul serio, e si sia fatto "voler poco bene" nelle ultime settimane.
!
Ora ne mancava solo uno, prima di conoscere il quartetto che si giocherà la vittoria finale.
I ragazzi sono stati chiamati a fare le proprie nomination. Cristina nomina Marcello e Ferdi. Francesca sceglie Marcello e Cristina. Marcello nomina Francesca e Cristina. Ferdi opta per Cristina e Marcello. Gianluca sceglie Francesca e Ferdi. La motivazione è la poca affidabilità che l’imprenditore da alla storia tra i due.
Ma...c'è un inghippo, infatti, la nomination di Zito era pubblica e Francesca è molto arrabbiata per il fatto che Gianluca non le abbia mai detto in faccia di non credere alla veridicità del loro rapporto. Tutti i concorrenti finiscono in nomination. Ma la lite tra la coppia e Zito continua...
Il pubblico comunque boccia Francesca... personalmente mi stava iniziando a piacere, ma sicuramente non era una "da finale", troppo polemica, chiusa, troppo "inciuciona e giocoliera" con Ferdi.
Ma cerchiamo di capire insieme chi potrebbe vincere, tra l'altro tutti sono all’interno della casa dall’inizio del programma:
Marcello Torre Calabria
Sostenuto dalla Gialappas Band (giustamente a mio avviso, sarà anche la stessa Provincia da cui viene a rendermelo simpatico non so heheh) piace per la sua semplicità e trasparenza. Dalla sua sembra ilfatto di non avere talento artistico, come Mario, il vincitore dell’anno scorso GF8 e, cosa che sembra non di poco conto per il pubblico.
Cristina Del Basso
Spalleggiata tantissimo da Alessia Marcuzzi (come ha dichiarato pubblicmente in un'intervista di Tv Sorrisi e Canzoni). Dalla sua ha il fatto di essere l’unica ragazza rimasta in gioco, il seno prosperoso, e quel modo di fare da bambina tenera che esce spesso, si ha lavorato in un ight ma più la si vede più ci si chiede come abbia fatto hehe... non è proprio la tipa. Avete mai visto che brava a usare l'aspirapolvere? No, beh.. imperdibile il filmato (presto su questo blog).
Ferdi Berisa
E’ sostenuto dalla produzione (anche se non ne avrebbe bisogno essendo rumeno e un po vittima di se stesso oltre che di Francesca). Con sorprese e video strappalacrime ha catturato l’attenzione del pubblico e di Alfonso Signorini. Si dice che la vittoria al GF9 gli restituirebbe ciò che per tanti anni la vita gli ha tolto: un pò di felicità. Dalla sua ha il fatto di poter passare da perdente a vincente e di poter essere il primo straniero a vincere il GF... però, certo che non farebbe che confermare le teorie di tutti, da Gerry a Alberto sino a Gialuca su questo suo "marciare" nel vittimismo. Segnalo che proprio oggi è scoppata un lite furiosa con Zito proprio per questo, nel prossimo post vi agevolo il vie integrale della litigata.
Gianluca Zito
E’ sostenutto da se stesso e dal suo pubblico (tra cui io). Degno di nota è che però, GF con lui usa il bastone e la carota: da una parte cerca di metterlo sempre in mezzo a tutto (sorprese, missioni segrete, scherzi, giochi), dall’altra smaschera ogni sua tattica di gioco, se di tattica si può parlare! A me sembra una persona a cui piace giocare ridere e scherzare, con alcune difficoltà a volte a decidere come comportarsi che lo porta poi a fare qualche pasticcio dovuto più a indecisione che malizia.
Dalla sua ha quindi la simpatia, ma bisogna capire se potrà bastargli per vincere: se prima ogni cosa che diceva veniva presa come verità assoluta, dopo le scaramucce con Vanessa e Alberto, dopo la lite con Marcello, dopo l’autonominarsi per la finale, dopo i dubbi sul rapporto fra Francesca e Ferdi (avete notato quanti dopo?) bisogna capire come il pubblico giudicherà la sua persona... H comunque dispensato consigli di vita ed esperienza non indifferente nella casa con gli altri ragazzi, in particolare una sera con Marcello gli ha dato ottimi consigli impenditoriali per il suo futuro visto che quest'ultimo sembra voglia aprire una panetteria/forneria tutta sua.
In conlusione, i finalisti della nona edizione del Grande Fratello, oltre a Gianluca, sono Ferdi, Marcello e Cristina! Lunedi 20 Marzo il nome del fortunato vincitore!
(Fonti & Spunti: Mediaset, Mondoreality, TVGratis, Youtube)