Certo, non mi stupirei di vedere una certa "leggerezza" nel poter fare qualcosa anche per salvare queste vite, daltronde cosa aspettarsi quando,ogni estate, decine di animali da compagnia vengono abbandonati per futili motivi? Dopo anni di amore incondizionato magari.
Sarebbe stata approntata una tenda per curare cani e gatti feriti ma è stato lanciato l'allarme dell'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani): "i nostri medici non possono lavorare"
Ma i problemi non riguardano solo cani e gatti. L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) si sta occupando prevalentemente di mucche, cavalli e maiali. Molte stalle sono andate distrutte e molti allevatori hanno perso la vita. "Il nostro veterinario" spiega il Commissario Enpa della Sezione dell'Aquila, David Corsetti "si sta occupando dell’assistenza sanitaria, il grosso dell’emergenza è già stato tamponato. Li stiamo radunando vicino alle stalle originarie in collaborazione con le guardie forestali". Entro domani, presso il magazzino di Sulmona, annuncia, saranno disponibili oltre sette tonnellate di alimenti per animali, raccolti dalle diverse sezioni dell’organizzazione in tutta Italia.
Ricordo che senza l'aiuto deigli "angeli a quattro zampe" (cani da soccorso), sicuramente alcune persone non sarebbero mai state trovate, infatti ne ho parlato l'altro giorno.
Giorgina, uno splendido terrier americano, professione soccorritrice, si è fatta male ad una zampa anteriore mentre scavava all'Aquila per cercare i superstiti del terremoto. Si è tagliata e anche per lei, unico in Italia, c'è un presidio, una tenda dove è stata medicata e fatta riposare. A gestire questo presidio veterinario, invidiato anche all'estero e che si trova nella tendopoli di San Vittorino, nei pressi dell'Aquila dove sta lavorando la Protezione civile della Capitale, ci sono gli uomini dell'Ufficio Tutela Diritti degli Animali del Comune di Roma: "Oltre a Giorgina - spiega Paolo Tarantino - abbiamo avuto qui anche un gatto fratturato per una caduta durante una scossa sismica. Il nostro sogno è quello di creare qui dei piccoli canili dove poter ospitare gli animali che sono rimasti soli o che, giustamente, vogliono continuare a rimanere accanto ai loro padroni anche nella tragedia".
Sempre che i padroni non facciano i "voltagabbana" aggiungerei... altrimenti meglio lanciare una campagna di adozione e assicurare anche a loro un futuro felice.
SENZA VETERINARI
Nel frattempo l'Anmvi, lancia l'allarme e fa sapere che il terremoto "ha gravemente interrotto lo svolgimento della libera professione veterinaria nel territorio". "Le attività, tanto nel settore zooiatrico che nella clinica degli animali da compagnia - si legge in una nota - risultano compromesse da ingenti danni strutturali ed economici". L'Anmvi sottolinea come all'Aquila "una sola struttura veterinaria privata sia operativa, all'interno di uno stabile che però è gravemente danneggiato. Erano sei le strutture attive prima del sisma". "Per i cani e i gatti in salvo al seguito dei proprietari non si registra una situazione di particolare emergenza" spiegano i medici "i veterinari del territorio stanno, malgrado le difficoltá, fronteggiando le necessità. Altri, se serviranno, arriveranno da tutta Italia, organizzati dall'Ordine dei medici veterinari dell'Aquila che si sta coordinando con la Protezione Civile".
ANIMALI INTRAPPOLATI
L'Enpa, intanto, punta l'attenzione sui tanti cani e gatti ancora intrappolati dentro le case colpite dal sisma, abbandonati dai padroni in fuga.
"In questo momento - spiega David Corsetti della sezione Enpa de L’Aquila - ancora non possiamo intervenire perché i vigili del fuoco impediscono, giustamente, l’accesso, dal momento che gli edifici sono ancora pericolanti. E anche carabinieri e guardia di finanza presidiano le case, per evitare fenomeni di sciacallaggio. Solo tra qualche giorno, quando sarà finita la fase della ricerca delle persone e i controlli di agibilità saranno stati completati potremo intervenire".
Molti sono anche i cani che hanno perso i padroni e vagano per strada. Ma è difficile capire quali siano quelli che hanno perso la casa per via del terremoto, "A L’Aquila c’è un problema storico di randagismo, ce n’erano tantissimi anche prima". Molti vengono raccolti nel canile de L’Aquila messo a disposizione dell’Enpa dall’Asl. "Stiamo raccogliendo le disponibilità per le adozioni, ne abbiamo già una trentina. Anzi, invitiamo chi ha perso il proprio animale a segnalarcelo, in modo che non venga dato in adozione il cane di qualcuno che lo sta cercando".
TERREMOTO IN ABRUZZO E PROBLEMI DEGLI ANIMALI: LA SITUAZIONE AGGIORNATA ALLE ORE 14.00 - 09 Aprile 2009 (Fonte: ENPA)
La fase strettamente emergenziale per gli animali nella zona colpita dal sisma in Abruzzo, questa mattina è cominciata la distribuzione, da parte dei volontari Enpa e della Asl veterinaria dell'Aquila, del cibo e del materiale che sta giungendo al Centro operativo raccolta aiuti per gli animali che l'Enpa ha allestito a Sulmona. Nel corso della fase emergenziale sono stati comunque assicurati – laddove possibile – cibo e materiali.E grazie all'intervento di Enpa e della Asl, molti animali negli allevamenti sono stati sfamati e accuditi.
> La Situazione
Si avvia a soluzione il problema degli animali da reddito, quasi tutti soccorsi; al momento si sta provvedendo ad allestire delle recinzioni provvisorie dove custodirli. Altri punti di raccolta dovrebbero essere creati nelle prossime ore. Per quanto riguarda gli animali domestici, i nostri volontari, in coordinamento con la Protezione Civile e i Servizi Veterinari dell’Asl dell’Aquila, lavorano giorno e notte per soccorrere e assistere cani e gatti. La situazione nelle aree terremotate è ancora difficile e alcune località non possono essere raggiunte a causa del perdurante rischio di crolli.
> Aiuti Alimentari
Prosegue a pieno ritmo l’attività del centro Operativo Raccolta Aiuti per Animali allestito dall’Enpa a Sulmona; imprese, istituzioni e privati cittadini stanno dando prova di straordinaria solidarietà. Mobilitate anche le sezioni locali dell’Enpa. Agli aiuti giunti ieri, si aggiungono quelli di questa mattina: un bancale di pet food da un privato di Monteporzio Catone (Roma), due bancali dalla Royal Canin, due bancali da Ascoli Piceno, farmaci da Brescia, pannelli per isolare le cucce, altri bancali di materiale varia donati da una impresa di Torino.
Nel primo pomeriggio di oggi arriveranno le sei tonnellate di "pet food" per animali da compagnia assicurate dal Centro Comunicazione & Sviluppo Enpa di Bra, i 200 quintali di pet food e mangime proteico per ovini e bovini donati da Conagit-Giuntini di Città di Castello. Tantissimi i pacchi – spesso piccoli ma preziosissimi – inviati da privati da tutto il Paese. Tra i moltissimi gesti solidali, segnaliamo quello della signora Lelladi Guidonia (Roma) che con la sua automobile è partita per consegnare personalmente a Sulmona 25 chilogrammi di cibo per cani e gatti. Consigliamo tuttavia di non avventurarsi nelle zone colpite dal sisma.
> Necessità Attuali
Al momento la Protezione Animali ha sospeso l’invio di cibo ma invita a segnalare la disponibilità di pet food e mangime all'indirizzo terremotoabruzzo@enpa.org. In caso di necessità sarà nostra cura richiedere con un anticipo di 36 ore l'invio di cibo al nostro Centro operativo di raccolta aiuti per animali di Sulmona. In questo momento sono richiesti soprattutto trasportini, gabbiette, pannelli modulari e recinti mobili.
COME INVIARE GLI AIUTI PER GLI ANIMALI
Tramite corriere espresso: sui pacchi da inviare al Centro operativo dell'Enpa di Sulmona occorre scrivere chiaramente “AIUTI PER TERREMOTO ABRUZZO”.
L'emergenza investe anche i corrieri i quali, tuttavia, danno priorità ai pacchi con tale scritta. Si ricorda che l'indirizzo del Centro operativo Enpa di Sulmona è il seguente:
Ente Nazionale Protezione Animali Onlus
Centro Operativo Raccolta Aiuti per Animali
C/o Ambiente
Viale dell’Industria,30
67039 Sulmona (AQ)
> Consegna Aiuti
Dal centro operativo Enpa di Sulmona gli aiuti sono smistati direttamente verso le località colpite dal terremoto, con mezzi – anche pesanti, quando necessario – reperiti da Enpa. I volontari Enpa stanno operando in stretto contatto con la Protezione Civile, i Servizi Veterinari dell’Asl e il canile dell’Aquila.
PUNTI DI RACCOLTA DEGLI AIUTI
In questi centri bisogna conferire al momento solo materiale non deperibile.
Di seguito l'elenco dei punti attivi:
VENETO
ROVIGO
Sezione di Rovigo
presso banchetto in Piazza Vittorio Emanuele
Rovigo
Sabato dalle ore 16 alle ore 19,30
Telefono 346 3377787
LIGURIA
SAVONA
Sezione di Savona
Via Cavour 48 r
Savona
Orari: da lunedi a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Telefono 019/824735, fax 019/802470.
MARCHE
PESARO
Sezione Enpa di Pesaro-Urbino
Corso XI Settembre, 225
Telefono 072165886 - Cell. 3202365916 - E-mail: pesaro@enpa.org
Orari di apertura: da lunedì a venerdì - ore 9.30-12.30 e ore 16.30-19.30.
Sabato e domenica chiamare i numeri riportati sopra per accordarsi sulla consegna. In caso si trovasse chiusa la sede, rivolgersi all'Ambulatorio Veterinario a fianco alla Sezione, oppure lasciare nell'atrio di ingresso: il primo volontario che arriverà preleverà il materiale.
UMBRIA
CITTA' DI CASTELLO
Sezione Enpa Alto Tevere Umbro
c/o canile comprensoriale di Mezzavia di Lerchi
Orari di apertura: tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle ore 12
Il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17
TOSCANA
FIRENZE
Sezione Enpa di Firenze
Via Ricasoli 73/R
Firenze
tel. 055213296
Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore ore 9 alle ore 12
Dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18
PISTOIA
Via Agati 15
Pistoia (PT)
Tel. 0573/400413
Orari di apertura: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 9 alle ore 18
PUGLIA
MANFREDONIA
Sezione Enpa di Manfredonia
Canile rifugio
Località Posta del Fosso
Manfredonia
tel. 338-3971651
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 13
Il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle ore 19
SAN SEVERO
Sezione Enpa Alto Tavoliere
Canile rifugio “Il giardino dei ciliegi”
Via Vecchia Lucera – km 8 - Contrada Zamarra
San Severo
Tel. 366-6608636
Orario di apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.
DONAZIONI
Moltissimi gli italiani che in queste ore stanno inviando contributi economici, anche dall’estero. Le donazioni sono utilizzate per acquistare in loco, a Sulmona, generi di prima necessità. La città è stata colpita solo marginalmente, non sono segnalati danni alle strutture e, a differenza dell’Aquila non ci sono problemi di approvvigionamento. Per aiuti economici si ricordano, di seguito, le coordinate bancarie:
Conto Corrente Postale: 95664553
IBAN: IT 58 D 07601 01400 000095664553
Intestato a: Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali
Causale: "Emergenza Animali Terremoto Abruzzo"
Mi raccomando, non dimentichiamoci anche dei nostri piccoli grandi amici, ora più che mai necessita dell'amore e dell'affetto che ci donano per tutta la loro vita.
Se amate gli animali, e il vostro micio è li accanto mentre siete al pc, fate una donazione anche per i suoi "fratelli" più sfortunati.
(Fonti & Spunti: ENPA, ANMVI, Corriere della Sera, TGCom, Ufficio Diritti Animali Comune di Roma)