Marcello era ancora sveglio e afferma di aver percepito il letto muoversi e aver provato una paura tremenda. Anche Roberto era sveglio e ha sentito la terra tremare, quando ha visto le ante dell'armadio aprirsi da sole, ha realizzato cosa stava succedendo.
Non è, purtroppo, la prima volta che un terremoto si fa sentire al Grande Fratello.
Ecco un video dei primi momenti di panico:
Voleva alzarsi dal letto ma il suo corpo era immobile, in preda al terrore. Il panico si è impossessato della Casa mentre la natura ha rivelato ancora una volta la sua incontenibile potenza.
Subito dopo iniata su Sky TG 24 e Rainews24 un'edizione straordinaria con i flash e alle 4.00 ha avviato la lunga diretta televisiva (dalle 5.00 il segnale è stato trasmesso in diretta per 16 minuti da tutte le reti Rai; poi, fino alle 7.30, le trasmissioni sono proseguite in chiaro sulla terza Rete) così come Sky Tg24 dalle 6 in poi ha unificato i canali d'informazione per cercare di capire cosa è accaduto.
Il comunicato ufficiale Mediaset, inerente alla puntata serale del Grande Fratello prevista oggi Lunedi 6 Marzo 2009, Mediaset ne annuncia la sospensione a favore di uno speciale Matrix e TG 5:
Puntata del 06/04/2009 Grande Fratello Sospesa
"Alle 3.32 di questa notte un forte terremoto ha colpito l'Abruzzo", inizia con queste parole il comunicato ufficiale letto in Casa da Alberto. I ragazzi vengono informati del terribile sisma che ha provocato centinaia di morti e decine di dispersi. La notizia sconvolge gli inquilini e nella Casa cala un velo di dolore. I ragazzi decidono di fare un minuto di silenzio. Con questa comunicazione i fratellini vengono informati anche che a causa della gravità della situazione la puntata di questa sera del GF è stata sospesa.
http://www.grandefratello.mediaset.it/news/2009/04/06/news_1492.shtml
Il silenzio dentro e fuori
Ci sono eventi che non passano inosservati ed entrano anche nella Casa del GF. Lì dove generalmente la realtà è tenuta fuori dalla Porta Rossa, lì dove guerre e avvenimenti del mondo vengono esclusi. La realtà è entrata nel reality. Dirompente e drammatica. La notizia del terremoto in un attimo ha sconvolto lo stato d'animo dei ragazzi. Chi piange, chi si isola, chi si pone domande sul senso della vita. "Queste cose ti fanno tornare con i piedi per terra", afferma amaramente Ferdi.
http://www.grandefratello.mediaset.it/news/2009/04/06/news_1494.shtml
Rispetto
I ragazzi sono ovviamente sconvolti dalla notizia della tragedia di questa notte. Si sentono impotenti e vorrebbero contribuire in qualche modo, offrire il loro aiuto. Ma si rendono conto che dalla Casa l'unica cosa che possono fare è rispettare con il silenzio e la riflessione, il dolore delle vittime.
http://www.grandefratello.mediaset.it/news/2009/04/06/news_1495.shtml
Inoltre lascio per vs consultazione anche altri video delle ore successive al sisma nella casa del Grande Fratello 9 (purtroppo sono disponibili solo su sito mediaset e non posso includerveli direttamente):
Comunicazione terremoto
06/04/2009 - I ragazzi leggono la comunicazione e fanno un minuto di silenzio
Comunicazione budget
06/04/2009 - La comunicazione del GF dopo la sospensione della puntata
"Giusto silenzio"
06/04/2009 - Gianluca Zito ne parla con gli altri
Sconforto
06/04/2009 - I ragazzi dopo il comunicato
Ricordo che purtroppo anche l'edizione passata Grande Fratello 8 del 2008 purtroppo fu segnato da una fortissima scossa di terremoto proprio a Roma, vi ripropongo il video:
Nel mio possibile, farò la mia parte segnalando nei prossimi post il modo in cui ognuno di noi potrà stare vicino ai famigliari delle vittime e a chi ha perso la cosa più preziosa, la propria casa.
Fonti & Spunti: Mediaset, TG5, Marcopasqua, Realityshow, TVBlog)