Ambientata nella Palermo di oggi, la fiction racconta del rientro degli “scappati” di Cosa Nostra dagli Stati Uniti e del confronto tra il vice questore Claudia Mares (Simona Cavallari), a capo della Duomo (che arrestò Bernardo Provenzano, e Rosy Abate (Giulia Michelini), figlia del boss destinata a succedergli.
Da segnalare che la serie è "nuova" ma prende nome dal lontano 1979 in cui uscì "Squadra Antimafia" per la regia di Bruno Corbucci, con Tomas Milian. Ahhh... gli anni (60/70/80) del poliziottesco (o poliziesco) all'italiana erano meravigliosi, magari prossimamente ve ne parlerò.
Ecco la trama della mini serie...
Sinossi Squadra Antimafia - Palermo Oggi
Claudia Mares, vice questore della mobile di Roma con un passato da scorta in Sicilia, è richiamata a Palermo da Stefano Lauria, suo vecchio collega, per indagare sulla scomparsa di un ingegnere della Telecom. Dopo l’omicidio di Sanna, Claudia prende il suo posto a capo della Duomo, la squadra che arrestò Provenzano composta da Alfiere, Africa, Gigante e Viola, indagando sulla scomparsa di un ragazzo, Nicola Licastro, figlio di un commerciante di mobili e appartenente all’associazione basta pizzo, e continuando l’indagine sull’ingegnere.
Le piste che segue la portano a scoprire una guerra tra vecchi e nuovi boss: tra Michele Lopane e Matteo Trapani, capo delle famiglie scacciate da Palermo negli anni 80. La nuova guerra per il territorio coinvolge anche Rosy Abate, una amica di Claudia, esponente di una delle vecchie famiglie sul territorio controllate da Matteo Trapani: Rosy accusa Claudia di essersi fissata sulla sua famiglia e che loro non hanno nessun legame con la mafia; pochi giorni dopo il suo matrimonio, il marito Salvo è ucciso in un agguato da cui Rosy si salva a stento. Claudia con l’aiuto di Ivan Di Meo, vice questore, arresta Nardo e Vito Abate, boss del loro clan, costringendo Matteo Trapani ad una alleanza con Rosy.
Claudia scopre che Trapani ha un grosso traffico di cocaina e sta consolidando il suo potere a Palermo attraverso una serie di ricatti grazie alle intercettazioni permesse dall’ingegnere Telecom. Il tentativo di infiltrarsi nel clan Trapani porta la duomo ha scoprire che anche la Cia è sulle tracce degli scappati. L’uomo che Viola ha agganciato è in realtà un agente sotto copertura. La scoperta dell’agente e le sue parole in punto di morte convincono i nostri della presenza di una talpa all’interno della squadra. Claudia inizia una relazione con Ivan che, durante una cena, complice una telefonata di Alfiere, la salva da una bomba che doveva ucciderla.
I sospetti sull’identità della talpa cadono su Alfiere, che è rimosso dall’incarico. Rosy, dopo aver saputo da Matteo Trapani che è stato Michele Lopane ad ordinare la morte del marito, decide di vendicarsi uccidendolo ma giunta di fronte all’uomo esita e desiste. Lopane muore lo stesso, ucciso da un killer di Trapani, proprio di fronte a Rosy. Claudia e Ivan decidono di arrestare Matteo Trapani ma durante il conflitto a fuoco lui riesce a scappare per mare portando con se Rosy ferita. Alfiere, non spiegandosi le accuse, tenta il suicidio.
Claudia e Ivan inseguono Matteo Trapani e Rosy Abate nel sottosuolo di Palermo, riuscendo soltanto a ritrovare Rosy. Alfiere non ancora rimessosi, avvia un’indagine personale che gli permette di scagionarsi dall’infamia e di ritrovare Matteo Trapani. Claudia comincia a dubitare di Ivan: la scoperta di un orologio con la dedica di un'altra donna e incongruenze sui tempi delle telefonate la convincono che Ivan nasconda qualcosa; quando la donna scopre sul telefonino di un mafioso il numero di Ivan le cose precipitano. Ivan ammette di essere la talpa, tenta di far ragionare Claudia, ma non riuscendoci scappa. Claudia non tenta di fermarlo mentre alfiere, giunto alle stesse conclusioni, è atterrato dal fuggitivo. Claudia decide di sferrare il colpo di grazia all’organizzazione di Trapani: con l’aiuto di Rosy organizza un’irruzione nella villa dell’uomo.
L’irruzione ha successo, solo Trapani scappa dalla villa. Rosy è contattata da Trapani che cerca di convincerla a partire con lui per Miami, la ragazza avverte Claudia ma Trapani la scopre mentre è al telefono con la duomo. Claudia si precipita alla villa ma è catturata da Trapani. Ivan appare mentre Trapani sta giustiziando Claudia davanti a Rosy, spara al suo tirapiedi e costringe il mafioso a liberarle ma il tirapiedi ferito spara ad Ivan, mentre la duomo fa irruzione.
Esordio vincente per la fiction, infatti, la prima puntata si è aggiudicata il prime time di ieri. Ha ottenuto 6.137.000 telespettatori (share 23.03%) mentre Rex su Raiuno e' stato visto nel primo episodio da 5.597.000 spettatori (19.04%) e da 4.807.000 (17.58%) nel secondo. Su Raidue e' record in share per X-Factor che ottiene il 15.63%. Leader del prime time e' Canale 5 con 6.466.000 spettatori e il 22.79% mentre Raiuno ottiene 6.011.000 con il 21.19%
Il regista Belloni ha detto riguardo la serie: "In un momento storico in cui la globalizzazione ha omologato tutto nascondendo le origini delle città, Palermo oggi sembra ancor più essere la terra di nessuno e, nonostante appaia bellissima perché difende il suo folklore, risalta la sensazione che sia governata da una forma di giustizia primitiva. L’immagine più emblematica di Palermo è proprio quella dei suoi famosi mercati dove colori e profumi di spezie si mischiano a gente che urla, motorini che passano, pesci sventrati, pani e panelle, polpi bolliti e un gran movimento intorno, tanto che sembra un set concepito per coprire altre storie fatte di pizzo e pizzini, ricatti, sequestri, intercettazioni, infiltrati, collusi e corrotti. Qualche nostalgico sostiene che la vecchia Mafia era buona perché perlomeno aiutava la povera gente, quindi in qualche modo si sostituiva allo stato, da Riina in poi tuttto è cambiato degenerando.
Il genere è dettato dal titolo, ma la mafia è talmente diramata negli argomenti che permette di passare dal poliziesco al drammatico fino all’action pura e, cercando di rispettare la credibilità della storia, gli attori si sono calati generosamente nei disegni dei personaggi regalando ognuno qualcosa della propria umanità. La reazione che mi hanno personalmente suscitato è quella di grande empatia e identificazione anche con personaggi apparentemente mostruosi che sono lontani nelle grandi azioni ma vicini in quelle di tutti i giorni e nei sentimenti universali come l’amore”.
Vorrei spednere due parole in merito al tema (Mafia - Sicilia)che in Italia è prolifico e sforza serie, film e mini serie con una cadenza ciclica e costante.
A Palermo c’è la mafia e questo lo sappiamo, c’è corruzione e questo lo sappiamo, c’è disoccupazione e sfruttamento anche questo lo sappiamo.
Ma la Sicilia è uan terra bella e verace, personalmente ne adoro le tradizioni e anche l'accento, sono sicuro a Palermo c’è anche un sacco di gente che lavora onestamente, che studia, si laurea, vince borse di studio, si sposa, va in vacanza, ha dei figli, mangia, beve, dorme e vive una vita normale come in tutto il resto del mondo.
Ma di questo nessuno ne parla (ehm..come di molte altre cose positive sui TG del resto), forse perchè non interessa a nessuno. Forse perchè è più facile alimentare uno stereotipo che ha inculcato nella testa di milioni di persone nel mondo che li si rischia di morire ogni giorno e che se uno è vivo è solo per chissà quale strano miracolo.
Certo si potrebbe fare film sulla criminalità nel nord Italia, sulla camorra, sui delitti atroci che avvengono ovunque ma credo non sia la stessa "cosa".
Mi congedo suggerendovi che se per caso ieri non avete avuto modo di seguire questa miniserie, tenetevi la serata libera martedì il mio consiglio è: non perdetevelo! Anche solo per la brava e bella Simona Cavallari (segnalo la grande novità, essendo lei a capo delle indagini, di solito sono sempre maschietti) e l'eccezionale Claudio Gioè (già largamente apprezzato nel ruolo di Totà Riina in "IL Capo dei Capi"... tra l'altro anche li recitava la Cavallari). La Tao Due Films ha dimostrato l'accurata ricercatezza, la qualità del prodotto, e sempre l'ottimo cast di attori, certo qualcuno potrebbe obiettare sono sempre quelli (c'è di nuovo Giulia Michelini), ma sono maledettamente bravi e azzeccati nei ruoli del film e telefilm prodotti dalla Tao 2.
Squadra Antimafia Palermo Oggi Promo HD 720p
(Fonti & Spunti: Google; Wikipedia; Mediaset; Ansa; SoloGossip)