Proprio nel corso dell'ultimo torneo disputato, l'US Open, il campione di Cypress si era seriamente lesionato il ginocchio sinistro, ma stoicamente aveva continuato a giocare e per ben 19 buche era andato avanti combattendo contro il dolore, vincendo poi il titolo e conquistando così il suo 14° Major.
Qualche giorno dopo si era sottoposto a un intervento, dato che il quadro clinico era preccupante: legamento crociato anteriore rotto, lesioni cartilaginee e microfratture alla tibia sinistra.
Nel frattempo il californiano è diventato padre per la seconda volta: dopo Sam Alexis, l'8 febbraio scorso è nato Charlie Axel. "Mia moglie Elin e il nostro nuovo figlio stanno benissimo - ha detto - Mi sono goduto questo periodo di tempo con la mia famiglia e ho apprezzato il supporto e gli auguri di tutti".
Woods ha deciso di tornare alle gare perché il ginocchio non gli dà più fastidio: "Non c'è più sfregamento tra le teste ossee. Tutti i problemi che avevo si sono risolti, non sento più niente. Adesso sto bene come non sono mai stato negli ultimi 10 anni. Sono pronto".